WrcMania

WrcMania (http://www.wrcmania.com/forum/)
-   Subaru Impreza (http://www.wrcmania.com/forum/f51-subaru-impreza.html)
-   -   wrx o sti? (http://www.wrcmania.com/forum/subaru-impreza/28921-wrx-sti.html)

mastah 07-06-2010 23:37

Quote:

nicocre91 (Messaggio 482727)
se avessi letto per bene sapresti che con il budget a disposizione potrei acquistare un wrx del 2004/2005 con non troppi km senza bisogno di fare qualunque finanziamento, i 200€ al mese per 2 anni servirebbero per avere la differenza necessaria ad arrivare all'sti senza dover spender ogni € e rimanere senza un soldo.
mi sembra piuttosto di leggere in qualche caso le solite paternali scontate che si fanno a prescindere al 18enne di turno.
per quanto riguarda il lavoro, visto che proprio interessa, sono nel settore della nautica dove, crisi o non crisi, di soldi ne girano ancora, e se facendomi il culo per tutti gli anni delle superiori sono riuscito a guadagnare abbastanza da poter prendere in considerazione questa benedetta subaru. tutto questo ha un prezzo, perchè se i miei amici dopo la scuola o il sabato sera sono in giro, io sono impegnato, ma non mi pento di niente.
ripeto, non ho chiesto se la subaru fa per me, ho chiesto quale dei 2 modelli conviene prendere, tenendo in considerazione che in nessun caso vorrei stravolgerle con pezzi aftermarket.

eh no, non ho letto bene, d'altronde ho fatto pure fatica ad andare a trovare il mio post, senza contare che mi ero anche dimenticato di tutta sta discussione.
cmq non era mia intenzione farti nessuna paternale, ci mancherebbe, noi qua si sta facendo anche un discorso generale sui giovani, potresti benissimo venire da campionati di kart e fare traversi meglio di milo che noi non possiamo saperlo.
cmq ormai ti avran già detto tutti ancora STI, se non hai problemi di gestione è la scelta migliore, almeno razionalmente parlando.
gran bel settore quello nautico :)
fortunato te, o meglio, a quanto pare bravo ad esserti indirizzato in quel settore.

Quote:

Subarina (Messaggio 482854)
Io a 19 anni ho preso l'STi... un mio amico a 20 l'Evo X...secondo me... se facciamo un discorso di età allora nn dovresti neanche comprarti la subaru..ma imparare su auto piu piccoline... tanti direbbero a 19 anni nn si ha l'esperienza e le capacità per guidarle..non è vero..io dico solo che l'esperienza si fa imparando...ma l'importante è che nn ti senta il Colin McRae della situazione e usare la testa..specialmente per l'età( che poi alle volte la gente di 30 anni è peggio)...ritornando su STi o WRX.... io ti direi STi senza manco pensarci..ma ovviamente ci sono spese di manutenzione ecc ecc diverse..quindi senza fre i conti in tasca a nessuno..devi vedere prima di tutte la disponibilità economica e poi basarti sulle altre cose...;)

ecco appunto, regalala al danilo la tua solberg, così andiamo in due con la macchina uguale (beh quasi).
ahhahahahah

cmq si, come dicevo sopra si generalizza, in realtà il ragazzo potrebbe anche essere The Stig reincarnato nei panni di un adolescente.
però è normale che quelli un po' più vecchietti consiglino ai giovani di iniziare da auto meno potenti, perchè senza l'esperienza anche una piccola perdita di trazione posteriore può mandarti a gambe all'aria (si beh dai ho esagerato, ma giusto per far capire).
poi magari è avvantaggiato che essendo la sua prima auto si abitua e impara subito su quella.
magari è uno che non supera i limiti di velocità
magari è uno che se la mette davvero sul comodino, un comodino gigante
o magari è uno che nel baule ha del C4 e si farà saltare in aria in piazza duomo

questo per dire che non sapendo che persona sia, si generalizza il discorso, sperando che:
a. se ha le spalle sulla testa, capisca e si indirizzi ad altro
b. se ha le spalle sulla testa, capisca ma che usi la subaru con la testa, e non con la minchia
c. se non ha proprio la testa, non capisca e prenda cmq un subaru
d. se non ha proprio la testa, non capisca, prenda un subaru e cominci a sgommare in piazza duomo

onestamente, penso che il 19enne (perdonami ma non ricordo come ti chiami) rientri nella b (almeno per quel pochissimo che ho sentito parlare, senza contare che in ogni caso poteva anche mentire), questo non vuol dire che io personalmente ti consiglierei in ogni caso un subaru.
io ero favorevole a far usare ai neopatentati auto sotto una certa cilindrata o potenza.

questo perchè almeno quei bimbominchia che si credono degli dei della guida con l'auto del padre venivano stroncati sul nascere.

io stroncherei anche steve jobs, che continua a rifilare la stessa cagata di OS.
ma questo è un po' OT.

p.s.
si dai ho scritto un po' ma non avevo altro da fare :lol:

TiaWRX 08-06-2010 09:58

Dico anche la mia su questo argomento.... restando in topic...
Io ho preso un wrx 05 nuovo, a 19 anni.
Allo stesso prezzo mi davano una Sti del 2003... Ho optato per il wrx principalmente per 3 motivi, che poi è diventato uno solo:
1- La macchina la prendo nuova perchè: usate, se non si conosce il proprietario non si sa mai cosa hanno avuto.
2- Visto i miei 19 anni era meglio un wrx, più facile da guidare, ecc....
3- Costi di manutenzione differenti tra wrx e sti

Dunque:

1- E' il motivo che è rimasto valido
2- Tra wrx e Sti cè un abisso di differenza ma anche il wrx è pericoloso se non usato con la testa, quindi, ad avere la possibilità economica, tanto vale la Sti!
3- Dipende da quanto usi la macchina, il wrx è un auto da tutti i giorni, per chi vuole, ma alla fine, le gomme costano uguali tra 215 e 225 cambia poco o nulla! I tagliandi in tema di olio ecc... è uguale, i freni costano di più ma ne vale la pena visto che i freni del wrx sono pietosi, assicurazione uguale, bollo 150/200 euro in più, benzina fai 50 km in più col wrx (con un pieno 400/430 km).

A tornare indietro comprerei ancora un wrx, appunto nuovo però! ovvio se prendevo un usato Sti senza dubbi!

OT: Secondo me a parte i freni, il wrx ha bisogno di un cambio a 6m!!! Poi è più che un auto sportiva!

Pramuk 08-06-2010 10:28

Comunque anche se la STI è l'auto più veloce che ho avuto non è certo la più pericolosa, la willy che ho adesso è molto ma molto peggio.
Però la STI tra tutte è quella più costosa da mantenere, se la usi come si deve ti svena.

TiaWRX 08-06-2010 12:41

beh anche la wrx se la usi sempre a fuoco ti costa un bel pò!
di meno di una Sti, d' accordo ma è se tiri è assetata anche lei, gomme freni... vanno come il pane....

Pramuk 08-06-2010 12:46

Secondo me wrx o sti costano uguale a mantenerle, gomme e freni sono lì, il bollo costa un po' di più, i consumi sono simili e i ricambi sono praticamente gli stessi.
Inoltre la sti ha motore e cambio più robusti.

quindi i costi non sono elemento determinante della scelta

zannajojo 08-06-2010 12:52

Quote:

Pramuk (Messaggio 483350)
Secondo me wrx o sti costano uguale a mantenerle, gomme e freni sono lì, il bollo costa un po' di più, i consumi sono simili e i ricambi sono praticamente gli stessi.
Inoltre la sti ha motore e cambio più robusti.

quindi i costi non sono elemento determinante della scelta

Amen io sono 3 pagine che lo dico....come fa ad esserci una differenza abissale tra 2 2.0cc turbo 4x4 220-265, stesso peso, gomme e freni (+o-)...? impossibile....il costo sarà similare!

L'unica vera differenza è nel costo di acquisto , stop.

Pramuk 08-06-2010 12:55

E' come paragonare una carrera 4 ad una carrera 4S...

84andrea84 09-06-2010 07:51

a livello di manutenzione sono circa li... a livello di prestazione c'è un abisso però reputo che avendo 19 anni io opterei per una wrx poi magari più avanti ti prendi una sti.

Vincenzo 09-06-2010 09:06

prendi una Old. 200 KG in meno dell'sti, Linea Spartana, Semplice, Da Vero duro.
Erogazione Cattiva, Meno sicurezza, e niente controlli elettronici.

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:19.