WrcMania

Vai indietro   WrcMania > Forum specifici per marca > Meccanica e tecnica generale
Cerca su WRCMania Forum con Google

Registrazione Arcade FAQTop Posters Lista utenti Social Groups Calendario Segna come letti


Rispondi
 
Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 18-09-2007, 16:22   #1
Mito22
has no status.
Super Moderator
 
L'avatar di Mito22
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Porto Potenza Picena
Auto: EX EVO VI & X
Etā : 38 Maschio
Messaggi: 51,850
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a Mito22 Invia un messaggio tremite Yahoo a Mito22 Invia un messaggio tremite Skype a Mito22
Predefinito Turbo e volumetrico...

.. chi mi spiega la differenza?
Mito22 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2007, 16:56   #2
Asto Delta
has no status.
Rally Master
 
L'avatar di Asto Delta
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Varese-Como-Milano
Auto: Seat Altea
Etā : 33 Maschio
Messaggi: 12,144
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a Asto Delta
Predefinito

Fan parte entrambi della famiglia della sovralimentazione meccanica anche se sono molto differenti.

Entrambi i sistemi sono studiati per aumentare la portata d'aria nei collettori di aspirazione.

Il turbo usa i gas di scarico per muovere la girante della turbina, il compressore invece č collegato tramite una cinghia all'albero motore.

Ogni sistema ha dei pregi e dei difetti:

I pregi del volumetrico sono sicuramente la maggiore linearitā dell'erogazione [da aspirato praticamente], cosa che i vecchi turbo potevano sognarsela solo di notte.

I turbo hanno dalla loro una maggiore leggerezza e una portata maggiore di cv, questo perchč non creano attriti considerevoli come fa invece il volumetrico.

Lancia con la S4 ha sfruttato i pregi di entrambi i sistemi, VW ha riprovato a fare la stessa cosa e a parte qualche problemino iniziale il 1.4 da 170cv aveva un tiro non indifferente.

C'č da dire che i turbo di nuova generazione grazie all'elettronica hanno guadagnato una regolaritā di erogazione fantastica, molte volte con la coppia massima sempre disponibile.
Si inizia ad usare un sistema di due turbine consecutive ma di grandezze differenti, con risultati fantastici [soprattutto sui diesel].
Asto Delta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2007, 17:26   #3
Mito22
has no status.
Super Moderator
 
L'avatar di Mito22
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Porto Potenza Picena
Auto: EX EVO VI & X
Etā : 38 Maschio
Messaggi: 51,850
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a Mito22 Invia un messaggio tremite Yahoo a Mito22 Invia un messaggio tremite Skype a Mito22
Predefinito

Attualmemnte quale è il sistema più utilizzato?

Nessuno utilizza volumetrico e turbo insieme in tempi recenti?
Mito22 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2007, 17:37   #4
Ale 81
has no status.
Neopatentato
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Mantova
Auto: Evo IX prima o poi...
Etā : 35 Maschio
Messaggi: 158
Feedback: - %
Predefinito

Beh, il 1.4 gt della volkswagen golf turbo piu volumetrico, in potenze da 140-170 cv, non male...

La pecca sembra l'affidabilità, ci son stati un po di problemi...
Ale 81 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2007, 17:47   #5
Asto Delta
has no status.
Rally Master
 
L'avatar di Asto Delta
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Varese-Como-Milano
Auto: Seat Altea
Etā : 33 Maschio
Messaggi: 12,144
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a Asto Delta
Predefinito

Quote:
Mito22 Visualizza il messaggio
Attualmemnte quale è il sistema più utilizzato?

Nessuno utilizza volumetrico e turbo insieme in tempi recenti?
Quote:
Ale 81 Visualizza il messaggio
Beh, il 1.4 gt della volkswagen golf turbo piu volumetrico, in potenze da 140-170 cv, non male...

La pecca sembra l'affidabilità, ci son stati un po di problemi...
Ha risposto ale

Sembra che l'affidabilità era un pò carente solo sui primi modelli, comprensibile visto la novità

Cmq fra poco quel 1.4 sparirà per far spazio al 1.4 Turbo da 122cv
Asto Delta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2007, 15:33   #6
Mito22
has no status.
Super Moderator
 
L'avatar di Mito22
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Porto Potenza Picena
Auto: EX EVO VI & X
Etā : 38 Maschio
Messaggi: 51,850
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a Mito22 Invia un messaggio tremite Yahoo a Mito22 Invia un messaggio tremite Skype a Mito22
Predefinito

Da AL VOLANTE:

__________________
Mito22 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2007, 16:14   #7
Asto Delta
has no status.
Rally Master
 
L'avatar di Asto Delta
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Varese-Como-Milano
Auto: Seat Altea
Etā : 33 Maschio
Messaggi: 12,144
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a Asto Delta
Predefinito

non riesco a vederle
Asto Delta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2007, 16:30   #8
Mito22
has no status.
Super Moderator
 
L'avatar di Mito22
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Porto Potenza Picena
Auto: EX EVO VI & X
Etā : 38 Maschio
Messaggi: 51,850
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a Mito22 Invia un messaggio tremite Yahoo a Mito22 Invia un messaggio tremite Skype a Mito22
Predefinito

Ah no? Problema solo tuo o anche altri? Sennò le carico su un altro server!
__________________
Mito22 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2007, 16:32   #9
LukeRS4
has no status.
Pilotino
 
L'avatar di LukeRS4
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Everywhere
Auto: Un rudere, 4 gomme, qualche cavallo azzoppato..
Etā : 38 Maschio
Messaggi: 3,763
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a LukeRS4
Predefinito

io le vedo!

asto basta pippe!
__________________

RS4: re-mapped speed limiter MTM, K&N Filter (33-2209), scarico Milltek Sport (sentilo)
LukeRS4 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2007, 17:12   #10
marco84
has no status.
Sempre cappottato
 
L'avatar di marco84
 
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: insubria
Auto: pentacildro
Etā : 33 Maschio
Messaggi: 2,392
Feedback: - %
Invia un messaggio tremite MSN a marco84
Predefinito

Quote:
LukeRS4 Visualizza il messaggio
io le vedo!

asto basta pippe!
anche io le vedo, cncordo con basa pippe davanti all'S4
marco84 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Tags
turbo, volumetrico


Strumenti della discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
smilies č Attivo
[IMG] il codice č Attivo
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo

<Regolamento - WRCMania.com>

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it
BieDdoS VbNavbar with Avatar by Motorradforum